Call for Networking! Entra a far parte del database degli operatori di progetti di integrazione dei migranti attraverso arti e media

dal gruppo di Ricerca

Grazie alla collaborazione di decine di associazioni e operatori, il progetto di ricerca Migrazioni-Mediazioni. I media e la comunicazione come risorse per l’inclusione dei migranti realizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha raggiunto un importante obiettivo:  è online ed operativo il database “Archivio di Esperienze e Operatori” dedicato alla mappatura dei soggetti (associazioni, organizzazioni, fondazioni, compagnie teatrali, case di produzione ecc.) attivi sul territorio milanese e che si sono impegnati, in particolare a partire dal 2013, in progetti di integrazione in cui è stato previsto l’impiego di strumenti mediali, artistici, teatrali, culturali tra le attività rivolte ai migranti.

L’obiettivo del database è di offrire visibilità alle iniziative, creare networking e occasioni di confronto tra gli operatori, diventare un punto di riferimento per la comunicazione e consultazione dei progetti attivati.

Il gruppo di ricerca del progetto ha raccolto numerosi dati sul campione delle realtà finora monitorate e ha intenzione di proseguire questo lavoro, perfezionando e tenendo aggiornati i dati raccolti, oltre che allargare la ricerca verso altre realtà non ancora incluse nella mappatura.

Per questo motivo, si invitano tutte le associazioni operanti nel settore di collegarsi al sito web https://www.migrations-mediations.com/il-database-della-ricerca/il-database-delle-esperienze-e-degli-operatori/, per verificare attraverso le funzioni di “ricerca esperienze” e “ricerca operatori” i dati già inseriti. Nel caso si voglia modificare o ampliare i dati attualmente raccolti, o inserirsi come nuovi operatori o nuove esperienze, è possibile iscriversi al portale tramite il link di accesso al database su piattaforma WordPress e procedere alla compilazione di una nuova scheda operatore o esperienze.

Sarà cura del gruppo di ricerca procedere immediatamente alla pubblicazione delle informazioni che riguardano le nuove realtà e le esperienze segnalate o alla sostituzione e pubblicazione delle nuove informazioni da parte di operatori già presenti nel database.

Per qualsiasi dubbio e informazioni, è possibile contattare i ricercatori all’indirizzo migrations.mediations@unicatt.it