Action!Research: a new European Methodology for Film Literacy

Data di avvio: 2016

Durata:

Partner:          MILANO FILM NETWORK (Italia)

HRVATSKI FILMSKI SAVEZ (Croazia)    Organisation active in the organisation of Audiovisual Events

ASOCIATIA CINECULTURA (Romania) Organisation active in the organisation of Audiovisual Events

OTOK, ZAVOD ZA RAZVIJANJE FILMSKE KULTURE LJUBLJANA (Slovenia)   Organisation active in the organisation of Audiovisual Events

 

Action: Creative Europe        Audience Development

 

Obiettivo generale:

Sviluppare una metodologia comune per le attività di alfabetizzazione cinematografica (Film Literacy – FL) nelle scuole per essere adattabile a contesti diversi. Il progetto promuoverà inoltre la comprensione interculturale reciproca tra i 4 paesi partner utilizzando, come strumento di ricerca, film su questioni interculturali e migratorie in Europa (flussi migratori in Europa, ricongiungimenti familiari, politiche per i rifugiati).

 

Obiettivo specifico:

In primo luogo, in una fase di co-design, tutti i partner lavoreranno insieme per sviluppare strumenti e metodologie comuni, basati sull’approccio pedagogico action-research, applicabili ai diversi contesti coinvolti. I bambini, i loro genitori e gli insegnanti saranno attivamente coinvolti.

In secondo luogo, questa metodologia sarà applicata e testata in 4 scuole, una per ciascun paese partner, su una classe di prova e una classe di verifica per ogni scuola. In questa fase saranno proiettati 8 cortometraggi e lungometraggi (2 film per ogni partner), proiettati ai bambini nelle scuole e saranno organizzati 3 laboratori di FL ogni mese da ogni partner. Tutti i partner utilizzeranno gli strumenti comuni sviluppati durante la fase di co-design per garantire un approccio scientifico al progetto.

 

Risultati:

Verrà creata una piattaforma online per garantire, da un lato, la collaborazione tra i partner durante la fase di co-design e, dall’ altro, durante l’implementazione, come diario di bordo per ogni partner; inoltre, un’area specifica della piattaforma sarà utilizzata per l’ interazione degli alunni, per postare e condividere foto e materiali visivi sviluppati durante i laboratori di FL.

I film proiettati rifletteranno il contesto culturale e sociale di ciascun partner e saranno scelti per il loro valore cinematografico applicato ad un messaggio: durante i laboratori i formatori e gli esperti analizzeranno i film e il linguaggio cinematografico sarà letto anche per ripensare il tema dell’integrazione europea.

Sito: http://www.aremproject.eu/    catalogo film, materiali didattici, area metodologica coperta da iscrizione