Tele-Encounters

Data di avvio: 2017

Durata: 2 anni

Partner:          TEATRUL DRAMATIC GEORGE CIPRIAN BUZAU (Romania)         Teatro

FUNDACION UNIVERSITARIA SAN ANTONIO (Spagna)     Higher Education

MUNICIPIO DE LOUSADA (Portogallo)  Local Public body

 

Action: Creative Europe        Cooperation projects

 

Obiettivo generale:

“Tele-Encounters” è una piattaforma di ricerca artistica volta ad esplorare le relazioni familiari nel contesto migratorio e a contribuire allo sviluppo della telepresenza (ossia una presenza tecnologicamente mediata) come linguaggio artistico.

Obiettivo specifico:

Basandosi sulle interviste con i migranti rumeni in Spagna e Portogallo, i migranti spagnoli in Portogallo e portoghesi in Spagna, così come le loro famiglie, il progetto mira a realizzare uno spettacolo teatrale e un corpus di cortometraggi. La performance teatrale prevede l’interazione online tra attori in Romania e Spagna, collegati in tempo reale tramite video conferenze e animazioni Kinect. In entrambi i paesi ci sarà un pubblico fisicamente presente, mentre lo spettacolo sarà trasmesso in diretta su Internet.

Lo spettacolo faciliterà un dibattito live sui temi della migrazione, della famiglia e di Internet, aperto all’intervento di entrambi gli spettatori al termine di ogni spettacolo. Lo spettacolo cinematografico sarà creato in risposta ad una selezione di interviste e comprenderà cinque cortometraggi (visti in modalità VR) sul tema della migrazione tra Spagna e Portogallo.

 

Risultati attesi:

La ricerca artistica sarà divulgata nel mondo accademico attraverso workshop e conferenze per studenti universitari, un libro e un simposio sulla telepresenza. Il pubblico non accademico sarà invitato a partecipare alle due conferenze e ad accedere alla documentazione online.

 

Sito: http://www.tele-encounters.com/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/teleencounters/